Vai al contenuto

Che cos’è Bitcoin?

Il bitcoin viene definita una criptovaluta, cioè una moneta digitale il cui funzionamento si basa sull’uso della  crittografia che è tutto strettamente legato alla sua blockchian. Il bitcoin viene proposto per la prima volta nel 2008 e la leggenda vuole che sia un anonimo e sconosciuto programmatore a nome Satoshi Nakamoto che pubblica il white paper Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System. Al link potete scaricare l’originale pubblicazione di Satoshi Nagamoto e visto che la sua identità risulta essere tuttora anonima si sono fatte delle ipotesi che in realtà, dietro a questo pseudonimo si celi un team di persone che comunque continuano a mantenere il loro perfetto anonimato.

Il Bitcoin utilizza un sistema di consenso distribuito, in cui all’utente non è richiesto di riporre fiducia in altri intermediari o terze parti (come potrebbe essere una banca). In particolare la rete bitcoin utilizza la propria blockchain a cui ci si può fidare ciecamente in quanto il codice è open source e può perciò essere visionato liberamente da chiunque. Ma come funziona Bitcoin? Senza entrare in termini troppo tecnici per usare Bitcoin si deve scaricare il proprio wallet o portafoglio, una volta installato genererà il proprio indirizzo pubblico che ti servirà per ricevere ed inviare i tuoi Bitcoin. Ma per capire cos’è veramente Bitcoin ti spieghiamo una cosa fondamentale per poter inviare e ricevere Bitcoin serve passare attraverso una validazione che avviene con il contributo del mining che attraverso un nodo della rete Bitcoin “cattura” questo compito e lo va ad inserire in un blocco che una volta validato dalla rete andrà ad unirsi ad una catena di blocchi chiamata blockchain.

La blockchain in sostanza è un registro pubblico condiviso sul quale si basa l’intera rete Bitcoin. Tutte le transazioni confermate sono incluse nella catena di blocchi , blockchain che in qualsiasi momento rendono disponibile il portafogli Bitcoin e calcolarne il loro bilancio disponibile, si puo verificare inoltre il numero di transazioni eseguite e controllare che chi spende abbia sufficiente Bitcoin sul proprio wallet. L’integrità e l’ordine cronologico della blockchain sono protetti dalla criptografia che ad oggi è il miglior sistema per scambiarsi crypto monete con la massima sicurezza.

Cryptobellos ha sviluppato un sistema di acquisto tramite la propria app per i tuoi Bitcoin mettendoli direttamente sul tuo wallet e ti aiuta ha migliorare la tua capacità di comprensione nel mondo delle cryptovalute. I l valore anche didattico dele noste apparecchiature è un passo verso un integrazione con il sistema delle cryptovalute ed un aiiuto alle persone che vogliono approcciare questo mondo .Il servizio offerto dalle apparecchiature prodotto da Nexavend con il marchio Cryptobellos non è in alcun modo un consiglio finanziario. Per ogni dettaglio e richiesta contattaci pure qua a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian